🚂 Acquisto biglietti del Trenino Rosso del Bernina

Stai organizzando la tua vacanza sul trenino rosso e ti stai chiedendo: come faccio ad acquistare i biglietti? In questa pagina troverai tutto quello che c’è da sapere riguardo l’acquisto dei biglietti del trenino del Bernina, in pochi minuti di lettura avrai le idee chiare su cosa dovrai fare. Per prima cosa devi sapere con quale tipologia di carrozza vuoi viaggiare, questa decisione può incidere sulla modalità di acquisto dei biglietti. Se non hai le idee chiare ti consiglio di leggere il mio approfondimento riguardo la carrozza di linea e la carrozza panoramica oltre a moltissime altre informazioni sul trenino del Bernina.

Viaggiare con carrozza panoramica

I posti a sedere sulla carrozza panoramica sono numerati, soprattutto nel periodo invernale le disponibilità sono limitate. Per questo motivo ti consiglio di acquistare i biglietti appena possibile (anche 1 o 2 mesi prima)! Puoi acquistarli online tramite il sito www.trenino-rosso-bernina.it/it/acquisto-biglietti/ in questo modo sarai sicuro di poter viaggiare con il vagone più spettacolare del trenino rosso.
👉
solo sulla carrozza panoramica è possibile riservare il posto a sedere
👉 tranne in alcuni periodi invernali i treni panoramici non fanno tutte le fermate
👉 se scendi da un treno panoramico potrai proseguire il tuo viaggio su un successivo treno di linea
👉 i biglietti del trenino rosso panoramico sono vincolati ad una data e ad un orario

I miei consigli:
👉 acquista andata e ritorno su carrozza panoramica solo se per te è fondamentale avere la garanzia del posto a sedere
👉 non vuoi rinunciare alla vista wide screen della carrozza panoramica e neppure alla possibilità di fare delle tappe lungo il percorso? Ottima idea: acquista l’andata Tirano – St. Moritz con carrozza panoramica e il ritorno con treno di linea, nell’arco di una giornata si possono fare tranquillamente 2 soste da 1 ora ciascuno oltre a St. Moritz (capolinea). Ti consiglio di fare la prima tratta Tirano – St. Moritz con carrozza panoramica in modo da poter vedere tutto il percorso e scegliere quali fermate fare al ritorno (puoi fare anche al contrario, se hai bisogno di consigli sono volentieri a tua disposizione per aiutarti a scegliere le fermate da fare all’andata)

Viaggiare con carrozza di linea

Premetto subito che la carrozza di linea non è una “carrozza di serie B” anche se il nome può essere fuorviante. Rispetto alla carrozza panoramica ha meno superficie vetrata ma ha dei vantaggi (a mio avviso molto importanti):
👉 i finestrini si possono abbassare, fondamentale per fare fotografie senza il riflesso del vetro
👉 c’è un treno ogni ora circa, potrai partire presto la mattina e/o rientrare più tardi nel pomeriggio (più tempo per tappe lungo il percorso)
👉 non sei vincolato ad orari, il biglietto vale un giorno interno (massima flessibilità, potrai modificare il tuo itinerario senza problemi, ottima cosa in caso di tempo incerto)
👉 non è possibile in nessun modo riservare il posto a sedere. Niente paura: nelle stazioni capolinea (Tirano e St. Moritz) il treno è pronto prima dell’orario di partenza, basta arrivare un 20-30 minuti prima in stazione e sarai sicuro di trovare un posto a sedere.

I miei consigli:
👉 se non hai necessità di avere garanzia del posto a sedere valuta la possibilità di viaggiare con treno di linea
👉 puoi acquistare i biglietti di linea online a questo link www.trenino-rosso-bernina.it/it/acquisto-biglietti/ (i biglietti saranno vincolati ad una data)
👉 se la tua vacanza è di più giorni acquista i biglietti in stazione a Tirano per il giorno con il tempo migliore (i biglietti di linea sono sempre in vendita, anche appena prima che parta il treno)

Vuoi viaggiare più di un giorno?

E’ possibile viaggiare liberamente più giorni sul trenino del Bernina grazie al pass dei Grigioni, un biglietto speciale che ti permette di viaggiare (sul treno di linea) 2 giorni a tua scelta nell’arco di un periodo di 7 giorni. Il pass dei Grigioni costa poco di più di un biglietto di linea ed è particolarmente conveniente per le famiglie in quanto i bambini-ragazzi fino a 15 anni di età viaggiano gratis. Trovi maggiori informazioni a questo link www.trenino-rosso-bernina.it/it/acquisto-biglietti-speciali/80/pass-dei-grigioni-zona-sud/ dove potrai anche acquistare il pass.

Link utili

Hai ancora dubbi o curiosità? contattami!
Ti aiuterò ad organizzare la tua gita sul trenino rosso!

San Bernardo Casa Vacanza di Silvio Lucchini
via san Bernardo 12, 23030 Villa di Tirano (SO)
codice fiscale: LCCSLV81L06I829N
CIR 014078-CNI-00013
CIR 014078-CNI-00014