🚂 Trenino rosso del Bernina

Il Trenino Rosso del Bernina parte da Tirano, capolinea italiano che dista solo 3 km (5 minuti di auto) dal San Bernardo Foresteria Lombarda e arriva a St. Moritz in circa 2 ore e 15 minuti percorrendo un dislivello di più di 1800m. E’ il treno più alto d’Europa senza l’uso della cremagliera in quanto raggiunge i 2253 m s.l.m. dell’Ospizio Bernina. L’escursione sul Trenino Rosso è emozione allo stato puro, partirai dall’Italiana Valtellina e raggiungerai la blasonata St. Moritz attraversando le Alpi e vedendo paesaggi fiabeschi ed incontaminati.

👉 Tutto quello che devi sapere

In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la tua vacanza sul trenino rosso del Bernina. In pochi minuti di lettura avrai le idee chiare su come gestire la tua escursione sul treno più alto d’Europa! E se dopo aver letto avrai ancora dubbi o curiosità potrai contattarmi! Per me sarà un piacere aiutarti ad organizzare la tua vacanza! Lo faccio con passione da 10 anni!  …mi presento: sono Silvio e sono uno dei gestori del San Bernardo Foresteria Lombarda, affittiamo appartamenti indipendenti nel verde della Valtellina a pochi minuti dalla stazione di Tirano.

🌞 Quale stagione scegliere?

La risposta è tutte! Ogni periodo dell’anno ha il suo fascino: in inverno potrai ammirare un paesaggio completamente innevato, in primavera partirai con il verde e i primi fiori della Valtellina per raggiungere il passo del Bernina ancora innevato, in estate potrai godere a pieno di tutte le fermate ed effettuare moltissime escursioni, in autunno i colori dei boschi della Val Poschiavo ti faranno compagnia fino alle prime nevi di alta quota.

Conviene fare delle soste?

Il viaggio Tirano – St.Moritz – Tirano si fa tranquillamente in giornata (si ha il tempo per fare una o due soste, ti consiglio di considerare quest’opzione). Ogni tratta richiede poco meno di due ore e mezza di tempo. Ti consiglio di partire presto da Tirano (non oltre le 10 del mattino) in modo tale da poter sfruttare le ore centrali della giornata (accortezza particolarmente valida nel periodo invernale).

trenino rosso lago poschiavo

🌞 Estate

Durante il periodo estivo (o comunque quando non c’è neve) è possibile scendere in tutte le fermate. Le più spettacolari sono: Pontresina (potrai andare in Val Roseg a piedi o con le carrozze trainate da cavalli), Morteratsch (in 50 minuti arriverai alla lingua del ghiacciaio), Ospizio Bernina (potrai camminare lungo il lago bianco e il lago nero), Alp Gruem (potrai ammirare il Piz Palù), Cavaglia (famosa per il Giardino dei Ghiacci e le sue marmitte dei Giganti, coni scavati nella roccia in era post glaciale).

trenino rosso inverno lago

❄ Inverno

Nella stagione invernale (o comunque quando è presente la neve) ti consiglio: Pontresina (potrai ammirare la Val Roseg a bordo delle slitte trainate da cavalli), Morteratsch (camminando verso il ghiacciaio incontrerai i cartelli che indicano dove arrivava il ghiaccio negli ultimi 110 anni), Diavolezza (potrai prendere la cabinovia degli impianti di sci), Poschiavo (bella e caratteristica cittadina svizzera)

🚂 Quale carrozza scegliere?

Una delle prime cosa da scegliere è la tipologia di carrozza con la quale viaggiare, questa decisione influenzerà alcuni aspetti della tua gita (li vedremo dopo). Una precisazione: il percorso è sempre lo stesso e tutti i treni sono rossi.

carrozza di linea

Carrozza di linea

I finestrini si possono abbassare, fa sempre tutte le fermate, il biglietto vale tutto il giorno e ti permetterà di fare tutte le soste che vorrai (c’è un treno ogni ora). I posti non sono numerati,  non sono prenotabili e per questo ti consiglio di arrivare in stazione una mezz’ora prima (i treni sono in stazione prima dell’orario di partenza, potrai salire prima sul treno e scegliere il posto a sedere).

carrozza panoramica

Carrozza panoramica

Ha un’ampia zona vetrata, i finestrini non si possono abbassare (se vuoi fare delle fotografie potresti avere il problema del riflesso del vetro), nell’orario estivo non fa tutte le fermate (se scendi da un treno panoramico potrai proseguire il tuo viaggio su un treno di linea), i posti sono numerati e riservabili (ti consiglio di acquistare i biglietti per tempo).

carrozza cabrio

Carrozza cabrio

Sono carrozze scoperte disponibili solo nei mesi di luglio e agosto nelle giornate nelle quali il meteo lo consente, non sono riservabili, possono essere utilizzate da chi possiede un biglietto di linea.

👉 I miei consigli

Se non vuoi rinunciare al panorama wide screen della carrozza panoramica ti consiglio di fare la tratta Tirano – St. Moritz con la carrozza panoramica, ammirare tutto il percorso e segnarti le fermate che vuoi visitare al ritorno con la carrozza di linea. Soprattutto nel periodo invernale ci sono poche disponibilità di carrozze panoramiche, ti consiglio di acquistare i biglietti per tempo. Se non trovi posto sulla panoramica ti consiglio di non rinunciare al viaggio! 

Il treno di linea non è un treno di “serie b”, ti permetterà di godere a pieno del panorama e ti darà dei vantaggi: non sarai vincolato ad orari (il biglietto vale tutto il giorno), potrai partire prima al mattino rispetto al panoramico (avrai più tempo a disposizione), sarai completamente libero di scegliere quando e quali fermate fare (se il tempo è stabile ti consiglio di fare le fermate al rientro e di sfruttare l’andata per conoscere il percorso), potrai fare fotografie senza il problema del riflesso del vetro (i finestrini si possono abbassare). Se disponi di più giorni di vacanza e vuoi fare la gita sul Bernina nel giorno con il tempo migliore ti consiglio di acquistare i biglietti di linea in stazione a Tirano appena prima di partire o il giorno prima (i biglietti di linea sono sempre in vendita e basta arrivare in stazione a Tirano una mezz’ora prima dell’orario di partenza per assicurarsi i posti a sedere).

Vuoi avere la garanzia del posto a sedere? In questo caso scegli il treno panoramico sia all’andata che al ritorno (ti ricordo che se scenderai dal treno panoramico dovrai proseguire il tuo viaggio con un successivo treno di linea). Ricordati di acquistare i biglietti per tempo, ci sono poche disponibilità sui BEX.

📅 Orari

Gli orari sono stagionali, il trenino rosso viaggia tutti i giorni, anche quando nevica. Ogni ora circa c’è un treno regionale mentre per quanto riguarda il Bernina Express (BEX) c’è una partenza da Tirano a metà mattino e un rientro da St.Moritz a metà pomeriggio. Se viaggi con carrozza di linea ti consiglio di arrivare nelle stazioni capolinea (Tirano e St. Moritz) anche 30 minuti prima della partenza del treno per poter salire e sceglierti i posti che preferisci. Se prendi il treno in una delle stazioni intermedie potrebbe esserci il rischio di non trovare posto a sedere (potrai viaggiare in piedi, questa cosa può succedere nei giorni di particolare affluenza, io personalmente non mi preoccuperei troppo di questo aspetto, ci sono delle tappe che è un vero peccato non vedere). Se viaggi con carrozza panoramica avrai il posto assegnato e non c’è bisogno di arrivare in stazione con largo anticipo. Se hai deciso di fare delle soste lungo il percorso ti consiglio di avere sotto mano gli orari che potrai trovare in formato pdf a questa pagina oppure in formato cartaceo in stazione.

🎫 Acquisto biglietti

Puoi acquistare comodamente da casa i tuoi biglietti del trenino rosso grazie al sito www.trenino-rosso-bernina.it/it/acquisto-biglietti/ Quest’ultimo link ti permetterà anche di calcolare il tuo preventivo inserendo pochi dati e senza doversi registrare. Ti consiglio di acquistare i biglietti per tempo (anche 1 o 2 mesi prima) qualora tu voglia viaggiare con carrozza panoramica in quanto i posti sono limitati. Ti consiglio di acquistare online anche i biglietti di linea per avere una cosa da fare in meno durante la vacanza ma ti ricordo che il biglietto è vincolato ad una data. Se la tua vacanza sarà di più giorni è furbo acquistare i biglietti di linea direttamente in stazione a Tirano prima della partenza o anche il giorno prima in modo tale da poter scegliere il giorno con il tempo migliore (i biglietti di linea sono sempre in vendita anche appena prima della partenza del treno, ti consiglio di arrivare in stazione 20-30 minuti prima della partenza per poter trovare il posto a sedere senza problemi). Se disponi di più giorni ti segnalo il Pass dei Grigioni, un biglietto speciale che vale 2 giorni e che costa poco di più del biglietto giornaliero (spesso è particolarmente conveniente per le famiglie con figli fino a 15 anni di età). Ho approfondito il tema dell’acquisto dei biglietti del trenino rosso e dei relativi prezzi in pagine dedicate.

🥪 Come gestire il pranzo durante la gita sul trenino rosso

Un’ottima idea, accolta da tantissimi viaggiatori in tutte le stagioni, è quella della merenda al sacco. Sul treno è possibile mangiare e questo ti consentirà di ottimizzare gli spostamenti tra una fermata e l’altra e di utilizzare il tempo giù dal treno per visitare la tappa scelta. Se questa idea ti piace ti consiglio di partire da Tirano con il tuo pranzo, oltre a risparmiare tempo durante la tua escursione risparmierai anche qualche soldo, i prezzi in Svizzera sono più alti che in Italia. Puoi acquistare il tuo pranzo al sacco anche appena prima di prendere il treno: in fondo al parcheggio gratuito dietro la stazione (te ne parlo fra poco) c’è l’alimentari Brumana oppure nella piazza delle stazioni c’è il Bar Buffet della Stazione.

🚙 Dove parcheggiare l'auto presso la stazione di Tirano

Dietro le stazioni ferroviarie di Tirano, in via Calcagno c’è un parcheggio gratuito per le auto, tramite un sottopasso pedonale arriverai direttamente all’ingresso della stazione del trenino rosso del Bernina (una volta salite le scale la stazione del Bernina sarà alla tua sinistra). Se non troverai posto in via Calcagno non preoccuparti, in fondo a questa via ci sono la via Ponticello e la via I Maggio dove ci sono parcheggi gratuiti (i nostri ospiti in questi 10 anni di attività non mi hanno mai riportato problemi nel trovare parcheggio, in ogni caso ti consiglio di arrivare in anticipo rispetto alla partenza del treno).

🌤 Condizioni meteo

Il trenino rosso viaggia tutti i giorni anche quando nevica! Se vuoi avere più possibilità di trovare una giornata con il bel tempo cerca di organizzare una vacanza in Valtellina di più notti (potrai dedicare il giorno con il tempo migliore al trenino rosso) oppure decidi tutto 2 o 3 giorni prima. Ti segnalo che a Bormio ci sono le terme (nel complesso di Bormio centro possono entrare anche i bambini) che rappresentano un’ottima idea per occupare un giorno di pioggia (se la tua vacanza sarà breve potresti decidere di non acquistare i biglietti del trenino rosso in anticipo e una volta in Valtellina in base al tempo scegliere se fare la gita sul Bernina oppure una giornata alle terme oppure una gita a Livigno o altro che ti posso consigliare).

🏊‍♀️ Cosa posso fare oltre il trenino rosso?

Il trenino rosso del Bernina è indubbiamente l’attrattiva più importante e famosa della media Valtellina, dal 2008 è patrimonio Mondiale Unesco. La Valtellina offre anche molto altro e ti assicuro che non sarà difficile occupare le giornate della tua vacanza, in base alle tue preferenze ti consiglierò attrattive e tour in linea alle tue aspettative. Ti riporto in breve le principali località: Bormio, passo dello Stelvio, Livigno, Aprica, passo del Mortirolo, la riserva naturale di Pian di Gembro e molto molto altro. Tirano è un punto strategico per visitare tutta la media e alta Valtellina, in un ora di auto al massimo dalla nostra struttura potrai raggiungere tutte le principali attrattive. Potrai fare shopping in zona extra-doganale, rilassarti alle terme, fare passeggiate in tutte le stagioni, escursioni a piedi o in bicicletta. Puoi contare su di me per l’organizzazione delle tue giornate!

🛌 Dormire a Tirano

L’escursione classica sul trenino rosso prevede la partenza da Tirano nel primo mattino e il rientro nel tardo pomeriggio. Ti consiglio di dormire a Tirano almeno 2 notti in modo tale da disporre di un giorno completo per il trenino rosso. Se puoi fare una vacanza di più giorni avrai più vantaggi: potrai scegliere il giorno con il tempo migliore per fare la gita sul Bernina, se con il treno non vedrai qualche fermata la potrai raggiungere il giorno dopo con l’auto, potrai visitare la media e l’alta Valtellina, in base alle tue esigenze ti darò consigli mirati.

Hai ancora dubbi o curiosità? contattami!
Ti aiuterò ad organizzare la tua gita sul trenino rosso!

San Bernardo Casa Vacanza di Silvio Lucchini
via san Bernardo 12, 23030 Villa di Tirano (SO)
codice fiscale: LCCSLV81L06I829N
CIR 014078-CNI-00013
CIR 014078-CNI-00014