Trenino Rosso del Bernina

Il Trenino Rosso del Bernina parte da Tirano, capolinea italiano che dista solo 3 km (5 minuti di auto) dalla nostra struttura e arriva a St. Moritz in circa 2 ore e 15 minuti percorrendo un dislivello di più di 1800m. E' il treno più alto d'Europa senza l'uso della cremagliera in quanto raggiunge i 2253 m s.l.m dell'Ospizio Bernina. L'escursione sul Trenino Rosso è emozione allo stato puro, partirete dall'Italiana Valtellina e raggiungerete la blasonata St. Moritz attraverso le Alpi vedendo paesaggi fiabeschi e incotaminati.

Quale stagione scegliere?
la risposta è tutte! ogni periodo dell'anno ha il suo fascino: in inverno potrete ammirare un paesaggio completamente innevato, in primavera partirete con il verde e i primi fiori della Valtellina per raggiungere il passo del Bernina ancora innevato, in estate potrete godere a pieno di tutte le fermate ed effettuare moltissime escursioni, in autunno i colori dei boschi della Val Poschiavo vi faranno compagnia fino alle prime nevi di alta quota.

Quale carrozza scegliere?
carrozza panoramica: ha un'ampia zona vetrata, i finestrini non si possono abbassare (se vuoi fare delle fotografie potresti avere il problema del riflesso del vetro), nell'orario estivo non fa tutte le fermate, i posti sono numerati e prenotabili (vi consigliamo di acquistarli per tempo).

carrozza di linea: i finestrini si possono abbassare, fa sempre tutte le fermate, il biglietto vale tutto il giorno e vi permetterà di fare tutte le soste che volete (c'è un treno ogni ora), i posti non sono numerati e quindi non prenotabili per questo vi consigliamo di arrivare in stazione una mezz'ora prima (i treni sono in stazione prima dell'orario di partenza, potrete salire prima sul treno e scegliervi il posto a sedere).

carrozze cabrio: sono carrozze scoperte disponibili solo nei mesi di luglio e agosto nelle giornate nelle quali il meteo lo consente, non sono prenotabili, possono essere utilizzate da chi possiede un biglietto di linea.

un consiglio:
fate la tratta Tirano - St. Moritz con la carrozza panoramica, ammirate tutto il percorso e segnatevi le fermate che volete visitare al ritorno con la carrozza di linea. Soprattutto nel periodo invernale ci sono poche disponibilità di carrozze panoramiche, se non trovaste posto sulla panoramica non rinunciate al vostro viaggio, vi consigliamo di fare l'escursione con il treno di linea, godrete a pieno del panorama senza perdervi nulla.

Dove mangiare?
un'ottima idea, accolta da tantissimi viaggiatori, è quella della merenda al sacco. Sul treno è possibile mangiare e questo vi consentirà di ottimizzare gli spostamenti tra una fermata e l'altra.

carrozza di linea

la carrozza di linea del trenino rosso del bernina

carrozza panoramica

la carrozza panoramica del trenino rosso del bernina

carrozza cabrio

la carrozza cabrio del trenino rosso del bernina

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti invieremo offerte esclusive e last minute

San Bernardo Foresteria Lombarda di Gianni Cinzia
via san Bernardo 12, 23030 Villa di Tirano (SO)
codice fiscale: GNNCNZ79D50L175J
partita iva: 01004730147
numero REA: SO - 75623
Codice fiscale e numero d'iscrizione: GNNCNZ79D50L175J
del Registro delle Imprese di SONDRIO
e-mail: info@bbsanbernardo.it
telefono: +39 338 1412857
indirizzo PEC: gianni.cinzia@legalmail.it
Privacy Policy - Cookie Policy